ISF GP2 Autopolis | Una gara di strategia e colpi di scena

Il weekend di gara sul tracciato di Autopolis ha regalato emozioni e sorprese, confermando ancora una volta quanto il campionato sia combattuto e imprevedibile. Le qualifiche si sono svolte in un clima di forte tensione, complice la minaccia di pioggia. Fortunatamente, il tracciato ha iniziato ad asciugarsi, consentendo ai piloti di spingere al massimo e dando vita a una sessione serrata. A conquistare la pole position è stato Roberto Nicolao, seguito da Damiano Recchiuti e Giuseppe Biondi. Bruno Rispoli ha chiuso la seconda fila, mentre Antonio Golia, quinto, era determinato a riscattarsi dopo la gara di Suzuka.

La partenza della gara si è rivelata subito insidiosa: la pioggia, inizialmente sospesa nell'aria, è tornata copiosa poco prima del via, costringendo i piloti a gestire condizioni estremamente difficili su un circuito già di per sé tecnico e stretto, dove i sorpassi risultano complessi anche sull'asciutto. La tensione era alle stelle: alcuni piloti hanno osato oltre misura al momento dello spegnimento del semaforo rosso, rendendo la prima curva particolarmente caotica.

I primi cinque hanno mantenuto il sangue freddo, ma nel gruppo inseguitore si è subito accesa la bagarre. Pro ZERO si ricorda di essere stato in una gara di Rally e si improvvisa "SterpiMan". Salvatore Sanfilippo è arrivato lungo, riuscendo a evitare Rispoli, ma non Golia. Poco dopo, quest'ultimo è stato costretto al ritiro a causa del cedimento dei supporti dell'ala anteriore.

Man mano che la gara proseguiva, il sole ha iniziato a farsi largo tra le nuvole, asciugando progressivamente la pista e aumentando la velocità del monoposto. Questo ha reso la competizione ancora più vivace, con diversi contatti e continui colpi di scena.

Dopo una prova intensa, Nicolao ha mantenuto il comando, gestendo la perfezione strategia e passo gara fino alla bandiera a scacchi. Rispoli, partito dalla quarta posizione, ha messo in scena una prestazione straordinaria, risalendo fino al secondo posto e conquistando un meritatissimo podio. Biondi, sempre costante, ha chiuso terzo, confermando ancora una volta il suo valore.

Anche nelle retrovie non sono mancati momenti di spettacolo e ritiri inaspettati. Condolo ha dovuto abbandonare la gara, mentre Flavio, grazie a un'ottima strategia, ha recuperato diverse posizioni fino a chiudere quarto. Giovanni ha tagliato il traguardo in quinta posizione, seguito da Damiano, che dopo una qualifica brillante non è riuscito a concretizzare il podio in gara.

Chiude la top ten Salvatore, seguito da Claudio Spina, Emanuele e Luca, mentre Luciano, nonostante un finale in difficoltà, è riuscito comunque a portare a casa punti preziosi.

Verso Fuji Speedway
Con il campionato sempre più acceso, il prossimo appuntamento si sposterà sul celebre Fuji Speedway, un tracciato veloce e tecnico che potrebbe rimescolare nuovamente le carte in gioco. Chi riuscirà a imporsi? Lo scopriremo presto!

Luca: Quest’anno purtroppo è il primo anno ed è l’anno delle conoscenze sui kart eravamo davvero veloci e competitivi! Qui avendo più tarature di assetto da fare mi risulta più difficile ma anche se oggi siamo arrivati in un 10 posto mi porto a casa tanta esperienza e sono sicuro che quest’anno mi permetterà di giocarmi i primi posti l’anno prossimo i primi dovranno tremare. 

Giovanni: Gara complicata, in qualifica la pioggia mi ha scombussolato i piani, facendomi girare di almeno un secondo sopra i miei tempi. In partenza, con la pista bagnata, ho preferito andare cauto evitando problemi fino a quando non ho trovato aderenza, perdendo qualche posizione, ma con il ritmo sono riuscito a risalire la classifica, forse sarei potuto arrivare quarto, ma qualche piccola imprecisione non me lo ha permesso, ringrazio Damiano che dopo un piccolo tamponamento ha deciso di ridarmi la posizione, peccato per il mio compagno di squadra che aveva sicuramente il ritmo per salire tranquillamente sul podio.

Antonio: E' stata una giornata davvero difficile e, onestamente, frustrante. Sapevamo che il tracciato di Autopolis non perdona errori, soprattutto con condizioni meteo così variabili, ma non mi aspettavo di dover abbandonare così presto. Alla partenza c'era già troppa aggressività e poco rispetto per le condizioni della pista, e il contatto iniziale non ha certo aiutato. Poi il cedimento dell'ala anteriore ha messo fine alla mia gara. È un peccato perché il passo c'era e aveva il potenziale per fare bene. Ora bisogna voltare pagina, analizzare cosa è successo e tornare più forti nella prossima gara.

Giuseppe: Bene la qualifica anche se poteva andare meglio. Gara bellissima, l'incertezza del meteo mi ha fatto scegliere di partire con le morbide e la scelta è stata ripagata. Qualche sbavatura un po' troppo spesso ma alla fine tutto è filato liscio e sono riuscito a portare una Rookie finalmente sul podio. Grazie e complimenti al mio socio per la sua gara. E grazie a tutti i piloti e complimenti ancora a qui due davanti, imprendibili.

Damiano: Molto bene la qualifica.. Non mi aspettavo di partire in prima fila. Peccato per un paio di errori e un contatto al quarto giro che mi ha fatto perdere del tempo prezioso. Un super grande a Bruno per la gara super un secondo posto di altissimo livello.

Bruno: Alla vigilia della gara sul tracciato di Autopolis, le aspettative nei box erano tutt’altro che rosee. Abbiamo provato a confrontarci, anche con il mio compagno di squadra, ma sembrava impossibile trovare la giusta strategia. Poi, nel tardo pomeriggio, un vero colpo di scena: un’intuizione brillante ha rivoluzionato il nostro setup gara, offrendoci una soluzione che mai avremmo immaginato. Già nei primi test abbiamo percepito un netto miglioramento, e la conferma è arrivata in qualifica, con una solida seconda e quarta posizione. La gara, però, ci ha tenuto con il fiato sospeso: il rischio di pioggia nelle fasi iniziali ci ha fatto temere il peggio, ma fortunatamente la pista si è asciugata, permettendoci di trovare il giusto ritmo. Purtroppo, qualche contatto di troppo ha reso la corsa ancora più complicata, vista la natura stretta e insidiosa del tracciato. Nonostante ciò, il nostro passo gara è stato straordinario e la strategia si è rivelata vincente, portandomi a conquistare un’ottima seconda posizione. Anche il mio compagno di squadra ha fatto un gran lavoro, chiudendo sesto e portando a casa punti preziosi per il team. Torniamo a casa con la consapevolezza che possiamo fare ancora meglio e con la certezza che il gruppo è compatto e determinato. Complimenti al vincitore e a tutti i piloti in pista per la grande competitività dimostrata. Bravi tutti!


Commenti