REGOLAMENTO ITALIA SUPER FORMULA

L'ISF è il campionato Italia di Super Formula, competizione online per console PS4 e PS5, in cui si gareggia contro altri giocatori e vari team, su simulatore di guida Gran Turismo 7. L'evento comprende due titoli di campione, uno per i piloti e uno per i costruttori, e si compone da diverse gare di Super Formula 23,  inserite nel calendario ISF e per le quali i piloti iscritti si impegnano formalmente alla partecipazione.


Norme Generali

1. Tutti i piloti, concorrenti che partecipano al campionato si impegnano, a nome di se stessi, loro team, ad osservare tutte le disposizioni da regolamento, le possibili modifiche o integrazioni future.

2. Il campionato e ciascuno dei suoi eventi è disciplinato e regolato, da una commissione, in conformità con il regolamento.

3. Qualsiasi richiesta di nuova normativa o una più semplice modifica di una in vigore, deve essere  presentata richiesta alla commissione, nell'apposito gruppo comunicazioni. Solo con l’approvazione della commissione tale normativa speciale può entrare in vigore. 


Licenza Team 

4. L’ingresso di un nuovo team prevede la domanda di partecipazione e la richiesta di una licenza,  non oltre il 10 di aprile 2024. Con la richiesta di licenza, il potenziale team deve aspettare la valutazione del GIA. La commissione deve controllare se si posseggono i requisiti necessari per essere ammessi al campionato, secondo i criteri stabiliti da regolamento. Se approvata, il team deve costruire una livrea e una rispettiva tuta che soddisfino i requisiti dettati dal GIA. Una volta completati questi passaggi con tutti i requisiti il team sarà pronto per partecipare al campionato.

Requisiti

a. Il nome del team con il rispettivo logo.

b. Il nome del proprietario e del primo pilota che rappresenterà la scuderia (possono essere entrambi la stessa persona);

c. Un accordo che impegna il team a partecipare a tutte le gare del calendario, accettando il regolamento sportivo e tecnico, stabilito dal GIA.


Licenza Piloti

Tutte le persone interessate ad iscriversi devono fare richiesta di essere inseriti nel gruppo Whatsapp, nell'apposita sezione Combine, non oltre il 10 di aprile 2024.

4. Il GIA Scouting Combine è un evento della durata di due differenti gare, che si tiene prima dell'inizio del campionato. Durante le Combine i diversi piloti iscritti saranno osservati dai capi delle scuderie, con l'obiettivo di dimostrare le proprie capacità in vista dell'imminente Draft GIA. 

a.  Tutti i piloti dichiarati eleggibili dopo le Combine saranno in possesso della licenza ISF, la quale da il diritto ad avere 10 punti iniziali. Tale punteggio subisce una decurtazione (da 1 a 10 punti in base alla gravità dell'accaduto e alla decisione della commissione) ogni qualvolta il titolare della licenza commette un'infrazione del regolamento. 

b. Se un pilota dovesse superare i 10 punti in dotazione con punti di penalità, la sua licenza verrà sospesa per l'intero campionato. 

c. I punti di penalizzazione rimarranno sulla licenza per l'intero campionato.


Draft

Il Draft è evento durante il quale i diversi team selezionano i secondi piloti, provenienti dalle Combine.

4A. L'ordine delle scelte viene determinato dai risultati dei team nella stagione precedente, seguendo queste regole:

a. Tutti i team sceglieranno il pilota secondo l'ordine invertito con cui hanno concluso la classifica costruttori.

 b. Il team arrivato in ultima posizione ha automaticamente il diritto della prima scelta assoluta; in caso di due team con lo stesso punteggio finale, un sorteggio decide chi sceglierà per primo.

c. Il team vincitore del titolo costruttori sceglierà per ultimo; in caso di due team con lo stesso punteggio finale, un sorteggio decide chi sceglierà per primo.


Comportamento in pista

5. Ci sono regole severe per quanto riguarda il comportamento in pista e i commissari di gara hanno il potere di imporre sanzioni se un pilota commette un’irregolarità durante una gara o una sessione di qualifica. Tra i comportamenti che possono essere penalizzati rientrano: la partenza anticipata, provocare un incidente evitabile, rallentare ingiustamente un altro pilota, non agevolare il processo di doppiaggio, per il taglio della linea bianca durante l'ingresso nei box  e così via.

5A. I piloti non possono anticipare la partenza. Sanzione impostata nel gioco. 

5B. I piloti non possono tagliare le chicane, sia in gara che durante le qualifiche, al fine di risparmiare tempo e carburante. Sanzione impostata nel gioco. 

5C. Tra i comportamenti di guida da tenere sempre a mente, c’è quello di non cambiare più volte direzione per difendere la propria posizione. Se un pilota esce dalla traiettoria ideale per difendere la posizione, questo può rientrare verso la linea ideale solamente lasciando la larghezza di una vettura tra la propria auto e il bordo della pista, per evitare contatti con l’avversario. In questo caso esistono due tipi di penalità: lo “Stop & Go” e la "Penalità Indotta". Nel primo caso, il conducente per propria scelta favorisce il recupero e il sorpasso da parte dell'avversario che si è danneggiato, diversamente la "Penalità Indotta" rappresenta una penalità più dura che viene accuratamente valutata e decisa, a fine gara, dalla commissione organizzativa. Tale penalità verrà aggiunta al tempo complessivo, con 20 secondi. In casi più gravi o eccezionali, i commissari possono decidere di applicare sanzioni più severe.

5D. Qualsiasi pilota che riceve una "Penalità Indotta" riceverà una decurtazione di punteggio anche della licenza ISF. 


Auto e Livrea

6. Gli eventi sono riservati ad auto di Super Formula 23, Honda e Toyota. Ogni concorrente deve possedere una Super Formula 23, con numero e livrea adeguatamente personalizzati.

6A. In caso dell'iscrizione di un team, con un massimo di 2 piloti, la livrea deve differenziare sono nel numero di gara; le due auto devono avere la stessa livrea per ogni gara, per tutta la stagione. In caso di modifiche rilevanti, devono ottenere la preventiva approvazione dagli amministratori GIA.

6B. In aggiunta alla livrea personalizzata, ogni monoposto deve presentare dei requisiti fondamentali imposti dal regolamento. Ogni vettura deve portare il numero di gara del suo conducente che deve essere ben visibile dalla parte anteriore della monoposto. Il nome del conducente deve apparire sulla carrozzeria esterna. Il loghi ISF devono apparire sulla parte anteriore della monoposto e su entrambi lati. Il nome e il logo della squadra devono apparire anche sul musetto della monoposto. 

Importante: Per aiutare i partecipanti nella creazione delle proprie livree, gli organizzatori hanno messo a disposizione i modelli base (delle vetture Honda e Toyota) su cui è possibile modificare la stessa livrea e renderla personalizzata, senza trasgredire la posizione esatta dei componenti indispensabili. Le Livree Base che trovate sul profilo ID:Condorgolia

6C. Ogni Team deve avere una tuta e un casco con requisiti fondamentali imposti dal regolamento.

Importante: Per aiutare i partecipanti nella creazione delle tute e relativi caschi, gli organizzatori hanno messo a disposizione i modelli base (Puma 2 e Alpinestars 2) su cui è possibile modificare la stessa e renderla personalizzata, senza trasgredire la posizione esatta dei componenti indispensabili. Stesso discorso vale per la tuta e il casco, pertinenti per le gare.  Le base di partenza le trovate sul profilo ID:Condorgolia

6D. La presenza di una macchina con livrea, tuta o casco, non conforme al campionato o all'originale iscrizione sarà considerata squalifica dalla gara in questione. Salvo cambiamenti su richiesta dall'organizzazione.


Regolamentazione Gruppi

7. Gli iscritti al campionato e inseriti nei due gruppi dell'organizzazione non possono abbandonarli, per garantire una adeguata comunicazione.

7 A. Risulta severamente vietato avere atteggiamenti poco consoni al vivere civile, nel rispetto degli altri.

7B. Risulta severamente vietato scrivere e utilizzare la chat per attività private, fuori dal contesto del gioco o del campionato.


Regolamentazione GP

8. Risulta severamente vietato avere atteggiamenti poco consoni al vivere civile, nel rispetto degli altri. 

8A. Durante le pratiche di gare e consentito scherzare e parlare liberamente, diversamente dalle qualifiche e gare, dove è richiesto fare silenzio.

8B. I contatti di gara o eventuali comportamenti che possano danneggiare la prestazione di un altro pilota, saranno verificati solo dopo l'eventuale reclamo a fine gara. Il video in questione sarà discusso privatamente dalla commissione preposta.

8C. Risulta severamente vietato chiedere del tempo o interrompere la gara, durante o dopo il conto alla rovescia per la partenza. Questa norma risulta simile anche con l'inizio delle qualifiche. 

Campionato

9. Il titolo piloti del Campionato Italia Super Formula, sarà assegnato al pilota che avrà raggiunto il maggior numero di punti, prendendo in considerazione tutti i risultati ottenuti durante gli eventi che hanno effettivamente avuto luogo.

9A. Il titolo costruttori del Campionato Italia Super Formula sarà assegnato alla scuderia che avrà raggiunto il maggior numero di punti, tenendo in considerazione i risultati di entrambe le vetture  ottenuti durante gli eventi a cui hanno preso parte. Mentre le scuderie composte da un singolo pilota non prenderanno parte a questa classifica.

9B. I Punti per entrambi i titoli vengono assegnati ad ogni evento secondo la seguente tabella:

1 °: 20 punti

2 °: 17 punti

3 °: 15 punti

4 °: 12 punti

5 °: 11punti

6 °: 10 punti

7 °: 9punti

8 °: 8 punti

9 °: 7 punti

10 °: 6 punti

11°: 5 punti

12°: 4 punti

13°: 3 punti

14°: 2 punti

15°: 1 punto

Oltre a quanto sopra, verrà assegnato un punto al pilota che ha conseguito il tempo più veloce.


Linea Generale 

Il mancato rispetto di eventuali regole, in base alla gravità dell'accaduto, può comportare una sanzione di punti licenza, con una successiva espulsione.

Commenti