ISF GP SPAGNA | Re “Juan” Altieri sale sul trono di Spagna!

 

L'ISF approda a Montmelò, a pochi chilometri da Barcellona, sull’asfalto dello storico Circuit de Barcelona-Catalunya, in un tiepido pomeriggio di inverno. Le qualifiche terminano con un’eccellente posizionamento in griglia di tre scuderie: Trinacria Racing (P1 e P4), Buzzin’Hornets (P2 e P5) e GIA ForeverLawn (P3 e P6).


Alla partenza, i primi quattro piloti in griglia schizzano distanziando il resto del gruppo, Mauri parte lento ma non perde la quinta posizione, mentre Condolo sbaglia completamente la partenza e si ritrova da sesto ad undicesimo; per Condolo inizia qui una prima fase di gara in rimonta, rovinata poi da un brutto incidente a metà gara.

La monoposto di Gigli subisce seri danni in un contatto in curva 1 con Altieri, costringendolo ad arrendere la prima posizione ed a dover rallentare in modo significativo, perdendo parecchie posizioni nei primi giri della gara. Filippo commenta così: "Gara dal sapore agro dolce. Partito in pole, sapevo di avere un passo gara che avrebbe potuto portarmi alla vittoria. Purtroppo alla prima curva, dopo la partenza, stretto fra due auto, e causa anche un bug, ho sfiorato l’anteriore sinistro sulla gomma destra di Memo con conseguente rottura del musetto. Gara finita. Dal mio usuale 1.29 stabile con le medie sono sceso a 1.33 stabile, per 14 giri, 52 (!! ) secondi persi in gara. Al cambio gomme ero ottavo e alla fine il quarto posto è la parte dolce della gara. Complimenti a tutti! Spero a Monza di avere una gara senza problemi!".

In testa di gara resta Nicolao, che si vede soffiare il primo posto dopo averlo difeso fino all’ultimo da un Altieri costante e meticoloso, già visto a Suzuka, che commenta così a fine gara: “Fin dalle qualifiche ho avuto un grande odio nei confronti dell'ultima chicane, infatti mi era costato un buon mezzo secondo sul mio tempo. Ma comunque non potevo che ritenermi soddisfatto del secondo posto. In partenza tutto perfetto, ho preso anche la prima posizione, ma  non ero preciso in alcuni punti con le gialle, ed infatti il più costante Nilik mi ha superato, prendendo anche un buon vantaggio. Sapevo che con le rosse di avere un gran passo e così è stato. Complice anche un problema dello stesso Nilik ho iniziato a recuperare con una media di 1 secondo al giro, ma appena arrivato a pochi decimi da lui non riuscivo a superarlo, il mio obiettivo era quello di arrivare il più vicino possibile sul rettilineo e sfruttare il kers per il sorpasso, per fortuna il piano ha funzionato, gli ultimi giri sono stati una lotta per mantenere la posizione, per fortuna non ho commesso errori, ed ho portato a casa la mia seconda vittoria consecutiva, contento anche per Davide che ha regalato punti preziosi per la classifica costruttori.”.

Tra i protagonisti della gara, in terza posizione, troviamo Golia, finito a podio senza aver mai abbandonato la testa della corsa per tutta la durata della competizione, che commenta così a fine gara: "Sono felice, dopo Suzuka era importante dare una risposta, che è arrivata prontamente in questa gara. Ho lotta per vincere fino alla fine, facendo di tutto per conquistare un primo posto piuttosto che un terzo. Un podio in tre secondi, questa è stata la mia migliore gara e spero di migliorare ancora. Bravi tutti e complimenti a Giovanni e  a Nicolao."

Lo sfortunato Gigli riesce comunque a strappare un ottimo quarto posto, davanti a Mauri che sembra comunque soddisfatto della P5: “Pensavo peggio, assolutamente. Nelle libere avevo fatto qualche ottimo tempo, ma mancava la costanza ed è per questo che con il team abbiamo optato per una strategia difensiva. Sono partito in quinta posizione ed ho perso terreno a causa di un contatto al primo giro. Sono comunque riuscito a recuperare piuttosto velocemente e mantenere la quinta posizione fino a fine gara. Sono molto entusiasta per la prima posizione del mio compagno di scuderia Giovanni, per il secondo GP consecutivo! E stata una gara positiva per la Buzzin' Hornets!!”

Il nostro inviato raggiunge Spina, incuriosito dalla sua espressione contrariata: “Gara imbarazzante chiedo scusa hai miei tifosi. La peggio in assoluto finora. Team inesistente meccanici improvvisati e scuderia totalmente assente…”

Poco prima delle premiazioni, i commissari si riuniscono attorno alla monoposto di Nicolao, scuotendo il capo, e comunicano un’amara decisione: squalifica per Nicolao, in quanto la livrea della vettura è stata chiaramente modificata senza autorizzazione, violando l’art. 6, comma D del regolamento del campionato ISF. I gradini del podio quindi saranno occupati da Altieri, Golia e Gigli, dopo la decisione della commissione.

Termina qui l’episodio ISF in terra spagnola, con i migliori complimenti a tutti i piloti per una gara corretta, nonostante l’assidua competitività.

Si tornerà in patria Lunedì 5 Gennaio al leggendario Autodromo di Monza!


1. Giovanni ALTIERI (Buzzin’ Hornets)

2. Antonio GOLIA (GIA ForeverLawn) 

3. Filippo GIGLI (Trinacria Racing)

4. Davide MAURI (Buzzin’ Hornets)

5. Pierluigi SMARGIASSI (Mandrake Racing)

6. Piero MURATORE (Brothers Racing)

7. Andrea CONDOLO (GIA ForeverLawn)

8. Claudio SPINA (Grinton Motor)

9. Maurizio MURATORE (Brothers Racing)

10. Riccardo SERAFIN (Grinton Motor)

11. Roberto NICOLAO (Trinacria Racing) squalificato



1. Davide MAURI (Buzzin’ Hornets) / punti 91

2. Andrea CONDOLO (GIA ForeverLawn) / punti 90

3. Roberto NICOLAO (Trinacria Racing) / punti 90

4. Giovanni ALTIERI (Buzzin’ Hornets) / punti 86

5. Carmelo SCHILLACI (Pisciotti Racing) / punti 72

6. Damiano RECCHIUTI (Mandrake Racing) / punti 72

7. Antonio GOLIA (GIA ForeverLawn) / punti 70

8. Filippo GIGLI (Trinacria Racing) / punti 64

9. Piero MURATORE (Brothers Racing) / punti 62

10. Claudio SPINA (Grinton Motor) / punti 47

11. Maurizio MURATORE (Brothers Racing) / punti 46

12. Pierluigi SMARGIASSI (Mandrake Racing) / punti 41

13. Antonio SALAMONE (Pisciotti Racing) / punti 38

14. Riccardo SERAFIN (Grinton Motor) / punti 28

15. Giuseppe RAVALLI (Teracati Corse) / punti 14



1. Buzzin’Hornets 177

2. GIA Forever Lawn 160

3. Trinacria Racing154

4. Brothers Racing 114

5- Mandrake Racing 113

6. Pisciotti Racing 110 

7. Grinton Motor 75

8. Teracati Corse 14











Commenti