ISF GP GERMANIA | Nicolao campione al Nurburgring

Ci siamo! La tensione è palpabile per quest’ultima gara del campionato ISF, qui al leggendario Nurburgring!

Nicolao, a difendere il primo posto nella classifica piloti, registra il miglior tempo in qualifica, davanti a Recchiuti ed Altieri; Golia parte dopo il terzetto di testa, davanti a Mauri e Condolo, entrambi ancora con la speranza di poter chiudere il campionato sul podio.

Ottima partenza di tutti i piloti: Nicolao, Recchiuti, Altieri e Golia mantengono le posizioni, mentre non è così abile Mauri che arrende la quinta posizione a Condolo, lasciando passare anche P. Muratore e Spina, così come Ravalli costretto in decima posizione dopo la partenza in P7.

Il gruppo prosegue compatto: Nicolao solido in prima posizione, tallonato da Recchiuti che a sua volta si trova a difendersi dai numerosi attacchi di Altieri, mentre Golia, Mauri e Condolo sono impegnati in una lotta al quarto posto, avidi di punti utili per il titolo costruttori.

Piero Muratore, nel frattempo in P7, stacca gli avversari in coda che duellano per recuperare terreno e posizioni sul resto dei piloti.

Nicolao si rende protagonista di un errore al quinto giro e subito ne approfittano Recchiuti ed Altieri, ma riconquisterà la P1 solo dopo due giri per poi mantenere la testa della corsa fino alla fine, conquistando così il titolo di campione di questa edizione ISF.

Parole di soddisfazione quelle del campione: “Questo e un risultato frutto di un lavoro enorme. Quando cominci in una scuderia dove teoricamente sei il secondo pilota non immagini mai di poter arrivare così in fondo ed in alto. Ringrazio l'ISF per avermi permesso di partecipare a questo campionato,  ringrazio tutti i miei avversari in pista nessuno escluso e ringrazio il mio compagno di scuderia che mi ha sempre sostenuto e aiutato nei momenti bui. L’obbiettivo il prossimo anno sarà confermare la nostra forza...sono felicissimo per questo titolo personale e di scuderia.”.

Solida la prestazione di Altieri che termina in seconda posizione dopo una gara serrata con Recchiuti, e guadagna punti importantissimi per il titolo costruttori, e commenta così ai nostri microfoni: “Non immaginano di trovarmi un Nilik così forte. Una differenza che con le medie, durante la gara, era scomparsa, ma poi con le rosse non sono più riuscito a stargli vicino, poi ho deciso di mantenere solo il mio ritmo tenendomi il secondo posto, l'unico obiettivo realistico in questa ultima gara. Peccato aver perso il terzo posto finale per un solo punto, ma felicissimo per il titolo costruttori a parimerito, ringrazio Davide, che per tutto il campionato è stato un compagno perfetto, speriamo di rifarci nel prossimo campionato di Super Formula.”.

Un determinatissimo Recchiuti ingaggia un intenso confronto con Golia ed agguanta la P3 a poche curve dal traguardo, meritandosi così il terzo posto assoluto in classifica piloti che cita post-gara: “Gara che era partita bene. Sono riuscito a rimanere attaccato a nilik con la stessa strategia e cioè risparmiare benzina. Un errore di Nilik mi permette di prendere la prima posizione che perdo qualche giro dopo per un errore banale. Mi supera anche Giovanni (Memo). Al decimo giro finisco sulla sabbia per evitare Giovanni che aveva sbagliato, mi giro ed urto l'alettone posteriore. Mi ritrovo, dopo la sosta in decima posizione e cerco di recuperare il più possibile. Finale di gara bello e intenso grazie alla battaglia con Antonio (Golia) e riesco a prendere il terzo gradino del podio che mi permette di raggiungere il terzo posto nella classifica finale. Faccio i complimenti a Nilik per la vittoria. È stato bello battagliare e cercare di migliorare per provare a batterlo. Sarà per l'anno prossimo. Complimenti ad Andrea per il secondo posto. La costanza paga sempre. Grazie a tutti gli altri piloti e agli organizzatori che sono riusciti a dare vita ad un campionato entusiasmante e pieno di sorprese. Un grazie al mio compagno di squadra che non ha mai mollato. Speriamo che venga riconfermato il team.”.

Le parole di Golia lasciano trapelare un pizzico di amarezza: Dispiace per qualche errore di troppo durante la stagione, ma evidentemente doveva andare così. Oggi abbiamo dato battaglia, dal primo all'ultimo giro. Gara stupenda, anche se ho perso la terza posizione poco prima dell'ultimo giro, ma Damiano era realmente troppo veloce per contenerlo. Faccio i complimenti a Nicolao per il valore messo in pista e al mio amico fraterno Andrea, il quale è stato superlativo per tutta la stagione arrivando addirittura secondo. Non so quale sarà il mio futuro, ma sicuramente voglio di più!"

Mauri termina in P5, dietro ad un Golia ormai lontano e davanti a Condolo che si guadagna il titolo di vicecampione ISF. Positive le parole del pilota Buzzin’ Hornets, che chiude il campionato in quinta posizione nella classifica piloti: “Per qualche motivo nelle libere ho registrato tempi sensibilmente inferiori di quelli visti in qualifica, ma credo che la tensione abbia giocato un ruolo importante nella gara di oggi. Ormai il campionato piloti sarebbe stato un obbiettivo troppo lontano e così abbiamo cercato di piazzare le nostre monoposto prima di quelle del team GIA ForeverLawn per cercare di stare davanti nel campionato costruttori. Terminare il campionato in quinta posizione è comunque un risultato positivo, ma ciò che mi rende più felice è l’essere riuscito a portare il campionato costruttori in casa Buzzin’ Hornets, insieme al mio compagno di scuderia Giovanni con il quale c’è stata sintonia fin dai primi momenti. Ringrazio appunto Giovanni per il campionato svolto e la collaborazione che ha sempre dimostrato, ed i risultati si sono visti, sperando di continuare questa collaborazione anche nei prossimi campionati Super Formula. Faccio i complimenti a Nilik per l’impresa di cui si è reso protagonista, ma mi sento di estenderli a tutti i piloti della competizione, sperando di ritrovarci in pista insieme per le prossime edizioni.”

Chiude in P7 Ravalli, nonostante la partenza in sordina, davanti a Smargiassi, Piero Muratore e Spina che commenta così questo finale di una stagione iniziata quando ormai era in corso: “La mia gara è stata compromessa al 5 giro danneggiato ruota e musetto..ho potuto solamente tentar di non far altri danni..dopo la sosta al 13 giro con gomme rosse giravo più forte di 7 secondi ma oramai era troppo tardi.Anche questa gara non sono stato per niente supportato dal mio team che ha addirittura deciso di non far partire la seconda auto incomprensibile, per un team serio...Spero vivamente che nel mondiale 2025 troverò un   una scuderia valida ed un compagno con il quale potermi confrontare e perché no magari potere lottare per qualcosa di importante?? Se penso al mio mondiale ovviamente non posso che essere super contento di ciò che ho fatto un piccolo capolavoro lo definirei. Rendo omaggio  a Nilik Davide ed Andrea che hanno dato vita ad un campionato bellissimo. Ci vediamo nel 2025 sperando di essere uno dei protagonisti”.

Peccato per il ritiro di Maurizio Muratore, protagonista di diversi duelli con lo stesso Spina.

Termina così questo campionato Super Formula con Nicolao campione, Condolo vicecampione e Recchiuti in terza posizione.

Il titolo costruttori vede in testa Trinacria Racing Team a dividersi il bottino con la Buzzin’ Hornets, entrambe a 205 punti, segue ad un solo punto di differenza la GIA ForeverLawn e, al terzo posto,


Onore meritato al vincitore, ma complimenti a tutti i piloti che hanno partecipato a questo campionato per i tangibili progressi nella crescita di ognuno!

Non resta che guardare avanti alla prossima edizione ISF ed ai prossimi campionati ed eventi firmati Gruppo Italiano Automobilismo!


1. Roberto NICOLAO (Trinacria Racing)

2. Giovanni ALTIERI (Buzzin’ Hornets)

3. Damiano RECCHIUTI (Mandrake Racing)

4. Antonio GOLIA (GIA ForeverLawn)

5. Davide MAURI (Buzzin’ Hornets)

6. Andrea CONDOLO (GIA ForeverLawn)

7. Giuseppe RAVALLI (Teracati Corse)

8. Piero MURATORE (Brothers Racing)

9. Claudio SPINA (Grinton Motor)

10. Pierluigi SMARGIASSI (Mandrake Racing)

11. Maurizio MURATORE (Brothers Racing) non terminato



1. Roberto NICOLAO (Trinacria Racing) / punti 130

2. Andrea CONDOLO (GIA ForeverLawn) / punti 110

3. Damiano RECCHIUTI (Mandrake Racing) / punti 104

4. Giovanni ALTIERI (Buzzin’ Hornets) / punti 103

5. Davide MAURI (Buzzin’ Hornets) / punti 102

6. Antonio GOLIA (GIA ForeverLawn) / punti 94

7. Piero MURATORE (Brothers Racing) / punti 79

8. Filippo GIGLI (Trinacria Racing) / punti 75

9. Carmelo SCHILLACI (Pisciotti Racing) / punti 72

10. Claudio SPINA (Grinton Motor) / punti 61

11. Pierluigi SMARGIASSI (Mandrake Racing) / punti 55

12. Maurizio MURATORE (Brothers Racing) / punti 52

13. Giuseppe RAVALLI (Teracati Corse) / punti 38

13. Antonio SALAMONE (Pisciotti Racing) / punti 38

14. Riccardo SERAFIN (Grinton Motor) / punti 28



1. Trinacria Racing / punti 205

1. Buzzin’ Hornets / punti 205

2. GIA ForeverLawn / punti 204

3. Mandrake Racing 159

4. Brothers Racing 131

5. Pisciotti Racing 110

6. Grinton Motor 89

7. Teracati Corse 38







Commenti