Il cerchio si chiude lì dove tutto era cominciato: il mitico circuito di Suzuka ha ospitato la tappa conclusiva della terza edizione del Campionato Super Formula GIA, regalando emozioni, colpi di scena e un protagonista indiscusso, Damiano Recchiuti, che con una prestazione maiuscola ha dominato dal primo all’ultimo giro, chiudendo con un tempo finale di 37:20.724 e siglando anche uno dei migliori giri della gara in 1:37.760.
Recchiuti è stato semplicemente imprendibile: nonostante un Golia particolarmente in forma che, a metà gara, era riuscito a portarsi a soli 3 secondi dal leader, il ritmo del pilota italiano è rimasto costantemente troppo alto per chiunque. Il compagno di squadra di Rispoli (assente pesantemente in questo ultimo atto) ha dimostrato di poter portare sulle spalle l’onere e l’onore del team, chiudendo la stagione con una performance che lo rilancia nella classifica generale.
Alle sue spalle si consuma invece una vera battaglia per il podio. Antonio Golia, partito ancora una volta nelle retrovie a causa di una qualifica opaca, ha messo in scena una rimonta straordinaria. Dopo aver sorpassato uno a uno i diretti rivali, ha mantenuto la seconda posizione per quasi tutta la corsa. Ma quando tutto sembrava ormai deciso, ecco il colpo di scena: Emanuele Montesi, autore di un recupero strepitoso e aggressivo, ha superato prima un Roberto Nicolao in evidente difficoltà, poi ha messo a segno un sorpasso da antologia proprio su Golia, strappandogli la piazza d’onore all’ultimo giro.
Giuseppe Biondi, nonostante abbia segnato il giro più veloce in gara (1:36.488), ha chiuso quarto, vittima di qualche indecisione strategica e del traffico nelle fasi centrali della corsa.
Nicolao, il grande favorito del campionato e ormai matematicamente campione grazie a una stagione all’insegna della costanza e della precisione, ha chiuso solo quinto. Una gara sotto tono, segnata da problemi di passo e forse dalla pressione di gestire la leadership in classifica.
Sesto posto per Flavio Rengucci, che ha mantenuto un buon ritmo senza mai riuscire però a inserirsi nella lotta per le posizioni nobili. Settimo Giovanni Altieri, staccato di un giro, e ottavo Daniele Poliseno, costretto al ritiro dopo un buon inizio.
Classifica finale GP9 – Suzuka Circuit
-
🥇 Damiano Recchiuti (Toyota) – 37:20.724
-
🥈 Emanuele Montesi (Honda) – +21.473
-
🥉 Antonio Golia (Toyota) – +23.392
-
Giuseppe Biondi (Toyota) – +29.244 (Giro più veloce: 1:36.488)
-
Roberto Nicolao (Toyota) – +37.384
-
Flavio Rengucci (Honda) – +37.948
-
Giovanni Altieri (Toyota) – 1 giro
-
Daniele Poliseno (Honda) – Non finito
Conclusione di stagione
Il Campionato GIA si conclude con la vittoria assoluta di Roberto Nicolao, grazie a una stagione costante e sempre sul podio. Ma gli applausi oggi vanno senza dubbio a Damiano Recchiuti, autore di una gara perfetta e degna del miglior epilogo per una stagione combattuta. Il circuito di Suzuka, con la sua storia e le sue curve leggendarie, ha incoronato il suo re di giornata.
Appuntamento alla prossima stagione, dove il livello sarà ancora più alto e i protagonisti pronti a scrivere nuove pagine di leggenda.



Commenti
Posta un commento